Cascella Andrea

Andrea Cascella na­sce a Pe­sca­ra nel 1920 da una fa­mi­glia di tra­di­zio­ni ar­ti­sti­che. Suoi pri­mi mae­stri fu­ro­no il non­no Ba­si­lio e il pa­dre Tom­ma­so en­tram­bi pit­to­ri. La sua vita è sta­ta in­fluen­za­ta da una lun­ga pa­ren­te­si do­vu­ta agli even­ti bel­li­ci, la guer­ra dal 1940 al 1943 e dal 1943 al 1945, anni in cui par­te­ci­pa at­ti­va­men­te alla re­si­sten­za in Pie­mon­te. Nel do­po­guer­ra a Roma si de­di­ca con il fra­tel­lo Pie­ro alla ce­ra­mi­ca e alla scul­tu­ra in pie­tra ap­pli­ca­ta in par­ti­co­lar modo al­l’ar­chi­tet­tu­ra. Nel 1970 ini­zia l’at­ti­vi­tà di­dat­ti­ca: in­se­gna al­l’Ac­ca­de­mia di Bel­le Arti del­l’A­qui­la; die­ci anni dopo di­ven­ta di­ret­to­re del­l’Ac­ca­de­mia di Bel­le Arti di Bre­ra a Mi­la­no; nel 1988 vie­ne no­mi­na­to di­ret­to­re del­l’Ac­ca­de­mia di Bel­le Arti “Aldo Gal­li” a Como. Ot­tie­ne nu­me­ro­si ri­co­no­sci­men­ti, tra cui nel 1964 alla Bien­na­le di Ve­ne­zia per la scul­tu­ra, nel 1983 ri­ce­ve la Me­da­glia d’o­ro dal Pre­si­den­te del­la Re­pub­bli­ca ai be­ne­me­ri­ti del­la scuo­la del­la Cul­tu­ra e del­l’Ar­te (ri­ce­vu­ti an­che nel 1986 e nel 1990).

Pas­sa­to at­tra­ver­so la pit­tu­ra e la ce­ra­mi­ca, si è pre­sto af­fer­ma­to come scul­to­re. É sta­to pre­sen­te a gran­di ras­se­gne in­ter­na­zio­na­li, tra cui la Biennale di Venezia (pre­mia­to nel ’64), la Quadriennale di Roma, líe­spo­si­zio­ne del­la col­le­zio­ne Hir­shorn al Museo Guggenheim di New York. Ha  te­nu­to mo­stre per­so­na­li a Ve­ne­zia, Mi­la­no, Roma, Lon­dra, Chi­ca­go, To­kyo, Los An­ge­les. Ha rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne col fra­tel­lo Pie­tro il Monumento ai caduti politici di Auschwitz e, tra le al­tre ope­re mo­nu­men­ta­li, l’al­to­ri­lie­vo per la fac­cia­ta del­l’e­di­fi­cio Oli­vet­ti a Dus­sel­dorf, un bas­so­ri­lie­vo di 75 mq per la Oli­vet­ti di Bue­nos Ai­res, la piaz­za di Por­to Ro­ton­do, in Sar­de­gna. Nel ’72 è sta­to com­mis­sa­rio alla Bien­na­le di Ve­ne­zia ed ha poi di­ret­to l’ac­ca­de­mia di Brera. É mor­to a Mi­la­no nel 1990.

ANDREA CASCELLA (PESCARA, 1920 – MILANO, 1990) SENZA TITOLO, cultura in marmo, cm. 15x23x16

ANDREA CASCELLA (PESCARA, 1920 – MILANO, 1990) DUE TAVOLINI SCULTURA MOD. LEG Due tavolini scultura mod. Legame come metamorfosi Legno, vetro. 1984

ANDREA CASCELLA (PESCARA, 1920 – MILANO, 1990) SENZA TITOLO, Bronzo, cm. 18×17

Tutte le immagini sono a scopo illustrativo